Vino

Il vino della Valpolicella è un vino che nasce da una miscela di uve di vitigni diversi, la più importante è la Corvina veronese presente in misura dal 40 al 70%, in dialetto locale è chiamata anche Cruina o semplicemente Corvina.
Essenziali sono anche le uve Rondinella, dal 20 al 40%, e Molinara, dal 5 al 25%.
Non essenziali alla miscela per avere la denominazione, ma possono essere presenti fino ad un massimo complessivo del 15%, sono le uve provenienti da vitigni autorizzati in provincia di Verona: Spigamonte, Negrara, Merlot, Cabernet, Massellan e Rebo.
I vini Recioto e Amarone, pur avendo una denominazione propria derivano dalle uve del Valpolicella.
Per la produzione sono sottoposte a parziale appassimento per raggiungere un minimo di 12°, solitamente la produzione li supera abbondantemente.
L'appassimento nella tradizione veniva fatta su delle stuoie chiamate arele.
L'invecchiamento, o affinamento, è di due anni e parte dal primo dicembre successivo alla vendemmia.
In questo modo i vini giovani possono essere consumati per il Natale.
Per il Recioto è prevista anche la spumantizzazione.
Le uve prodotte dall'Azienda Agricola Cosima Gaburro vengono portate al Consorzio Cantina Valpolicella di Negrar, di cui la proprietaria ed amministratrice è socia. Per questo potrà accompagnarvi alla 'Cantina Valpolicella' sia per approfondire le tematiche legate alla produzione del vino, che per acquistarne, qualora lo desideriate.

Olio

L'Azienda Agricola Cosima Gaburro possiede oltre 100 olivi e porta le olive raccolte alla 'Cantina Sociale', dove viene prodotto l'Olio Extravergine Veneto Valpolicella dop, di cui proponiamo la spiegazione che la Cantina ne dà. "... è riconosciuto dall'Albo Comunitario delle Denominazioni di Origine Protetta. È un olio pregiato, di qualità inimitabile, ottenuto da antiche varietà di olivo presenti negli oliveti della Valpolicella, coltivati con passione dai soci della Cantina Valpolicella Negrar. La varietà più diffusa è il Grignano, un olivo resistente al freddo che negli ultimi anni si è distinto per i suoi sentori originali e fragranti. Seconda importante varietà è il Favarol, considerata da sempre di gran pregio, che con il Grignano contribuisce nella misura minima del 50% alla composizione dell'olio d'oliva Veneto Valpolicella dop. Varietà minori sono: Leccino, Casaliva e Frantoio". La proprietaria ed amministratrice dell'Azienda Agricola - Agriturismo Villa Annalisa potrà accompagnarvi alla 'Cantina Valpolicella' per vedere ed eventualmente acquistare l'olio prodotto.